C.F. / P.IVA 01874190471
CIN IT047011B5GUZI6YT7
siamo le sorelle Roberta e Barbara Benedetti e siamo molto liete di accogliervi nel nostro agriturismo e di farvi conoscere il nostro mondo e il nostro territorio. La storia dell' azienda agricola Fonteregia coincide con la storia della nostra famiglia ed ha radici molto lontane nel tempo. Tutto ebbe inizio negli anni '20 del secolo scorso, quando un giovane di nome Sabatino si aggirava per le campagne della Valdinievole alla ricerca di un podere da comprare. Era intenzionato a metter su famiglia e "radici", lui che fino ad allora non aveva avuto terra ferma sotto i piedi: mille lavori e mille avventure in giro per il mondo; si era imbarcato perfino su un piroscafo diretto in sud America a cercar fortuna. La tenacia e la forza di volontà non gli mancavano di certo e così, lavorando duramente, aveva messo da parte un po' di soldi e, dopo un po', aveva deciso di tornare a casa. Non gli restava, dunque, che trovare il posto adatto per la sua famiglia e per la sua attività di contadino.
Di poderi ne vide parecchi, ma uno lo colpì in particolare. A convincerlo all'acquisto non furono la casa, la grande aia, l' oliveto, le piante da frutto o i campi dove poter seminare il grano, ma un elemento che riteneva preziosissimo: l'acqua! Fonteregia, la fonte del re, la migliore tra le sorgenti che sgorgano sulla collina di Montecatini Alto, era lì a pochi passi da quella terra che aveva deciso di acquistare, e avrebbe garantito sempre acqua fresca alla sua famiglia, al suo bestiame e alle sue coltivazioni.
Da allora è passato un secolo e tante cose sono cambiate. Però il bisnonno Sabatino le radici della sua famiglia le aveva piantate ben a fondo e ancora oggi ci sentiamo profondamente legate a questo piccolo angolo di Toscana. Ed è per questo che abbiamo deciso di chiamare la nostra azienda agricola e il nostro agriturismo Fonteregia, per ricordare chi prima di noi ha creduto nel valore di questo luogo e di questo territorio.



olivicoltura
di alta qualita'
agricoltura e
ospitalita'
vendita diretta
al consumatore
Da oltre un secolo la nostra famiglia si
impegna nel produrre un olio extravergine di oliva di alta qualità. Negli anni abbiamo ampliato la nostra azienda e oggi contiamo più di 2000 olivi secolari posti sulla collina di Montecatini Alto. Ci occupiamo personalmente di ogni fase della produzione del nostro olio, dalla cura delle piante alla raccolta dei frutti fino alla frangitura e all'imbottigliamento del prodotto.
La posizione privilegiata dei nostri oliveti e il mix di cultivar tipicamente toscane danno origine a un olio saporito ma non aggressivo, fruttato e leggermente piccante.
Se verrete a visitare la nostra azienda nei mesi di ottobre e novembre ci troverete impegnati nella raccolta delle olive, potrete visitare il frantoio in piena lavorazione e conoscere le tecniche di produzione del vero olio extravergine di oliva toscano.
Nel marzo del 2013, in una giornata fredda e ventosa, visitammo per la prima volta una tenuta posta a poche centinaia di metri da Fonteregia e dalla sede storica dell' azienda agricola di famiglia.
Il podere, di circa un ettaro, era corredato da una casa costruita agli inizi dell' Ottocento, un tempo abitata dalla famiglia del mezzadro, che aveva mantenute intatte le caratteristiche peculiari dei vecchi casolari di campagna: la facciata in pietra, i travi di castagno, i pavimenti in cotto tinteggiati di rosso, le ripide scale di pietra serena. A fianco la legnaia, la cantina, le rimesse agricole e un grande rustico semi abbandonato, un tempo utilizzato per l'allevamento del pollame.
Immediatamente dopo l'acquisto di questo nuovo terreno abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione, prima della casa e successivamente dell'annesso agricolo. I lavori sono stati svolti nell' assoluto rispetto delle caratteristiche delle antiche abitazioni toscane, privilegiando sia nella fase di ristrutturazione che nel successivo arredamento i materiali tipici locali, come la pietra serena, il cotto imprunetino, il legno di castagno, il marmo di Carrara.
Inoltre lo stabile dove sorge l'agriturismo è stato pensato come un edificio amico dell'ambiente: per questo il suo tetto è stato ricoperto di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, che permettono di sfruttare l' energia che ci fornisce il sole riducendo al minimo il consumo di energia proveniente da fonti non rinnovabili.
L'agriturismo Fonteregia viene inaugurato nell'estate del 2019: è stato suddiviso in quattro appartamenti indipendenti pensati per garantire il massimo relax agli ospiti che desiderino abbinare alla visita delle città d'arte toscane la quiete della campagna.
La Bottega di Fonteregia nasce nel 2010, come punto vendita della nostra azienda nel centro storico di Montecatini Alto. Oltre al nostro olio extravergine di oliva e alla frutta e verdura di stagione coltivate nel nostro podere, offriamo ai nostri clienti prodotti agricoli di aziende locali da noi attentamente selezionati. Il vino, fiore all'occhiello della Toscana, il miele biologico prodotto sulle colline della Valdinievole, la pasta artigianale e molto altro ancora. Inoltre nella nostra bottega potrete trovare cosmetici naturali prodotti con olio extravergine di oliva o con miele e manufatti artigianali locali. Con questo progetto ci impegniamo a mantenere viva la realtà locale in cui viviamo e la tradizione storica delle antiche botteghe toscane. In più riusciamo ad avere un contatto diretto con il consumatore finale che può acquistare i prodotti agricoli a km 0 senza intermediazioni.
C.F. / P.IVA 01874190471
CIN IT047011B5GUZI6YT7